Chi siamo

centro ricerche applicate al movimento sportivo

 

C.R.A.M.S.

CRAMS è un centro di ricerca indipendente che studia e applica concetti legati alla centralità del movimento, base dalla quale si sviluppano la maggior parte dei movimenti e gesti sportivi.

 

Il CRAMS nasce a Torino per iniziativa del Dott. Gino Nazzi, specialista in ortopedia, medicina dello sport e fisiokinesiterapia, che da anni si dedica alla ricerca e alla applicazione di quei processi alla base del “corretto” movimento, legati alle attività sportive.

 

Il centro si avvale della collaborazione di diverse figure professionali con ruoli specifici, sia per competenza di formazione così come per indirizzo sportivo, che lavorando in equipe permettono  l’interazione delle diverse metodiche di indagine e applicazione di cui si avvale la ricerca stessa.

Di cosa si occupa

C.R.A.M.S.

Il centro di ricerche opera e indaga il movimento esercitato in ambito sportivo, con particolare attenzione nei riguardi del gesto espletato dall’atleta con il corpo e la sua interazione con gli attrezzi e mezzi in uso nell’attività svolta.

Amplia la ricerca con sistemi di rilevazione tecnologica, al fine di ottenerne risposte complete per una più approfondita analisi, discussione e modifica del gesto funzionale globale e specifico.

Sviluppa metodi di valutazione attitudinale per gli atleti di tutte le categorie impegnati agonisticamente nei più diversi ambiti sportivi, ne analizza le qualità e delinea gli approcci successivi per un miglior movimento ed efficacia per la pratica di sport specifici.

Lavora e collabora in stretta sinergia con diverse figure professionali specializzate nel promuovere e migliorare le attività fisiche sportive, al fine di eseguirle secondo metodologie e tecnologie comprovate su evidenze.

Ricerca, oltremodo, nell’esecuzione del gesto tecnico il coinvolgimento delle conoscenze olistiche approfondendo e applicando questi aspetti nel settore del movimento sportivo.

Promuove la ricerca in ambito Universitario con percorsi sperimentali innovativi delle tecniche di esecuzione del gesto atletico perseguendo i principi e la metodologia comprovati da evidenze scientifiche.

Un processo innovativo

I migliori studi, le migliori ricerche che si possono fare, sono quelle sviluppate seguendo le proprie passioni e soddisfacendo le proprie curiosità. La cosa importante è avere voglia di imparare tralasciando, a volte, i concetti noti per capire ciò che non si conosce o comprendere realmente ciò che si crede di conoscere. Il divertimento della ricerca è anche quello di trovare sempre nuove frontiere da superare, costruire strumenti più potenti di indagine o migliorare i già esistenti, sviluppare o semplificare teorie più complesse, cercare sempre di progredire per arrivare a comprendere la realtà nella quale ci esprimiamo e in che modo lo facciamo. La curiosità nel capire è una delle tante motivazioni del centro C.R.A.M.S.

Ricercatori

Gino Nazzi: specialista in Ortopedia, Medicina dello Sport e Fisiokinesiterapia

Marco Zambotto: Ingegnere, PhD.Doctor, Electronic & Comunication

Giulio Rattazzi: Dott. in Scienze Motorie, Programmatore, realizzatore di software per la valutazione funzionale dell’atleta

Davide Tessaro: Preparatore Atletico, Personal Trainer Sportivo

I nostri obiettivi

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com